Il cuore pulsante di un treno è composto sicuramente dalle persone. Sali alla mattina, le vedi, ognuna in una posizione diversa, vestite in maniera differente. C’è chi dorme, chi è sveglio. Chi ha un libro in mano, chi ha le cuffie nelle orecchie. Sono loro che compongono il treno. Senza di loro, i lunghi vagoni sarebbero vuoti e tristi.
Persone con mete a noi totalmente sconosciute, immerse nei loro pensieri, riflesse nei vetri che col buio diventano veri e propri specchi.
E’ quasi estate, e sui treni si respira aria di viaggi mentali e di voglia di vivere.
Il momento migliore per osservare i pendolanti, immersi nella calma più totale, è sicuramente alla mattina presto. Silenzio, volti rivolti verso computer, libri e finstrini. Chissà a cosa pensano. Chissà da dove vengono. Chissà dove stanno andando.
I treni sono luoghi in cui le persone non hanno bisogno di avere maschere.
Le stazioni diventano dei veri e propri formicai in fermento. Un teatro pieno di attori spontanei, che corrono avanti e indietro, su e giù dal palco. Ognuno di loro è particolare ai miei occhi di osservarevatrice, ognuno di loro ha segreti che non si possono conoscere ma si possono soltanto immaginare.
Riposano. Alla mattina presto e alla sera durante il viaggio di ritorno. Le giornate dei pendolari sono lunghe e intense. Pendolare avanti e indietro non è semplice: ci vuole impegno e voglia di viaggiare. Alcuni di loro chiudono gli occhi, intraprendendo altri viaggi dove solo la mente può arrivare. A cullarli, ci pensa il treno e il suo dolce dondolare.
Viaggi di ritorno. Alla sera, la stazione ricolma di persone, si riempie di ombre create dalle luci dei neon un pò soffocate. I marciapidei diventano luogo in cui camminano sagome dirette ai loro posti a sedere. Si ritorna a casa.
E la mattina seguente si rincomincia. La sveglia suona, i pendolari si preparano alla partenza. Il cuore del treno ritorna a pulsare. Dai vetri passano raggi di sole che illuminano i volti delle persone, un pò assonnate, un pò stanche, ma piene di voglia di rincominciare a pendolare.
Bellissime immagini. Hai reso benissimo l’atmosfera che regna sui treni e in stazione al mattino
"Mi piace""Mi piace"